1) Abbiamo pensato a te come relatore per un evento, ma non abbiamo un’idea ben chiara degli argomenti che potresti trattare. Puoi darci qualche spunto?
Un primo spunto può essere trovato nei titoli e nelle slides di tutti gli interventi pubblici da me tenuti in questi anni di attività. Li trovate (più o meno tutti) sul mio profilo SlideShare (VEDI).
Un secondo spunto è dato dagli argomenti dei miei libri, che vi invito a sfogliare (sono tutti disponibili liberamente online). Maggiori informazioni nell’apposita sezione di questo sito (VEDI).
2) Sei disposto a tenere un corso, un seminario o una presentazione presso il nostro ente senza percepire un compenso?
La mia attività di formazione/docenza è parte integrante della mia attività libero-professionale. Non sono dipendente di un ente di ricerca o di un’università; dunque partecipare a un convegno o tenere un seminario significa per me impegnare ore di lavoro e assentarmi fisicamente dalla mia attività (a volte implica anche farmi sostituire da un collega). Quindi, in linea di massima, per me avere un compenso è fondamentale; ciò nonostante in alcune circostanze straordinarie (su cui mi sento libero di valutare volta per volta) posso considerare l’ipotesi di partecipare solo con un rimborso delle spese.
3) Sei disposto a tenere un seminario/corso presso il nostro ente senza avere un rimborso spese?
Per gli stessi motivi di cui alla FAQ precedente, non ho alle spalle alcun ente che possa coprire le spese delle mie trasferte. Dunque non posso accettare proposte di docenza per le quali almeno non sia garantito un pieno rimborso delle spese. Per “pieno rimborso” intendo tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio nell’arco di tempo in cui si svolge l’evento.
4) Se vieni gratuitamente però avresti modo di promuovere i tuoi libri…
Capisco l’approccio, ma nel mio caso non è un argomento valido. Infatti, come avrete notato, i miei libri sono rilasciati gratuitamente online con licenza libera; e benché siano comunque venduti da una casa editrice, i miei margini di guadagno sono davvero irrisori.
5) Abbiamo saputo però che presso l’ente X hai accettato di tenere una presentazione gratuitamente…
A volte succede, anche se non così di frequente. Può dipendere da un rapporto di particolare amicizia con gli organizzatori di quello specifico evento, può dipendere dal fatto che quell’evento mi era sembrato un’occasione particolarmente interessante per promuovere la mia attività professionale, o semplicemente perché quel giorno ero di passaggio da quelle parti. Ad ogni modo, in generale, preferisco sentirmi di libero di decidere di volta in volta a seconda delle circostanze.