In questa pagina trovi le FAQ “generali”. Per le FAQ più strettamente legate alla mia attività di consulenza puoi cliccare qui; e per la FAQ più strettamente legate alla mia attività di docenza e formazione puoi cliccare qui.
FAQ “generali”
1) Ho una curiosità sui temi di cui ti occupi. Posso scriverti per avere maggiori informazioni?
Puoi scrivermi, ma a condizione che prima di scrivere tu abbia provato a cercare la risposta sui principali motori di ricerca. La rete è davvero piena di materiale ben fatto e molto chiaro sugli argomenti da me trattati; tra questi materiali ce ne sono anche alcuni curati da me. Quindi sono quasi sicuro che molte delle tue curiosità possano trovare lì una risposta.
In particolare segnalo il mio libro “Pillole di diritto per creativi e musicisti. 100 e più risposte su copyright, licenze, marchi e SIAE” in cui potete trovare ben centoundici risposte ai più comuni quesiti sui temi di cui mi occupo; il libro è liberamente disponibile online a questo indirizzo: http://www.copyleft-italia.it/libri/pillole.html.
2) La mia però è un’esigenza molto specifica, che riguarda un caso concreto che mi riguarda direttamente, e dunque è difficile che in rete ci sia una risposta adeguata…
Se è così, allora forse la tua non è una semplice curiosità intellettuale, ma un’esigenza di consulenza. Se è così devo chiederti di leggere l’apposita sezione “Consulenza” del mio sito e di passare attraverso l’apposito form contatti.
3) Qual è il modo migliore per contattarti?
Il modo migliore è il form contatti del mio sito. Come potrete vedere, il form è strutturato in modo da aiutarmi a filtrare un po’ della fitta corrispondenza telematica che ricevo e quindi a ottimizzare tempi e risorse.
4) Non posso contattarti attraverso i social media dato che è più comodo e veloce?
Sì, puoi; ma probabilmente come risposta riceverai un messaggio in cui ti chiedo di passare dal form contatti del mio sito. Sui social media è infatti probabile che mi perda dei pezzi; e ciò sarebbe un vero peccato perché farebbe perdere tempo sia a me che a voi.
5) Preferisco discuterne a voce invece che per iscritto. E’ possibile avere un contatto telefonico?
Certamente. Il numero del mio ufficio a Lodi è 0371-420001 ma è molto difficile che io sia reperibile lì senza un appuntamento. Quindi, se hai questa esigenza, ti chiedo di scrivermi comunque attraverso il form contatti del sito, indicando sinteticamente il motivo del contatto e indicando un tuo recapito telefonico. Ti contatterò io in breve tempo.